Riso venere con piselli in umido e verdure: un primo piatto nutriente ma leggero, ideale per tornare o rimanere in forma!
Il riso venere con piselli in umido e verdure è un piatto unico ottimo per il pranzo, ricco di fibre, nutriente e gustoso, ma povero di grassi per tornare al lavoro senza sentirsi appesantiti dopo la pausa pranzo
DIFFICOLTA’: 3
COTTURA: 40’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45’
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tazzine da caffè riso venere
- 4 carote
- 1 cavolfiore
- 10 pomodorini
- 500 gr piselli freschi
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 cipolla bianca
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso venere con piselli in umido e verdure, è necessario per prima cosa mettere a bollire il riso per 40 minuti, poi pulire le carote e il cavolfiore e, in un’altra pentola, farli bollire per circa 20/30 minuti.
Ora dedicatevi ai piselli, lavateli sotto l’acqua corrente fredda, asciugateli per bene; prendete una pentola e fate imbiondire la cipolla tritata finemente con un filo d’olio e quando la cipolla inizia a colorarsi aggiungete i piselli e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere, girando di tanto in tanto, a fiamma vivace, poi quando il liquido è evaporato, fate rosolare per almeno una decina di minuti, evitando, ovviamente, di bruciarli.
Mentre il riso, le verdure e i piselli cuociono, tagliate a metà i pomodorini e scaldateli con un filo d’olio in un padellino, in modo che sia appena scottati.
Finite tutte le cotture, scolate il riso e impiattate come più vi piace, alternando porzioni di riso, a porzioni di piselli contornati dai pomodori e dalle verdure bollite. Aggiustate il tutto con un filo d’olio, e un pizzico di sale.
Ecco la ricetta per un primo piatto super salutare e altrettanto ricco di gusto che si presenta in grande stile: il riso venere alla crema di carote al vapore e salvia.
BUON APPETITO!